I concerti del Gamba

21.11.19 | 18.00-19.30

Spettri di Romitelli, Focus sulla musica di Fausto Romitelli, Hugues Dufourt e Tristan Murail con Gilbert Impérial e Vincenzo Santarcangelo.

Fausto Romitelli è oggi uno dei compositori italiani più conosciuti ed eseguiti al mondo. Eppure i suoi rimangono ancora “oggetti sonori non identificati” per il modo davvero unico in cui riescono ad amalgamare high e low art, acustico ed elettrico/elettronico, musica scritta e musica non scritta, generi che spaziano dalla classica al rock, dalla techno all’ambient.

Gilbert Impérial in poche battute

Gilbert Impérial, chitarrista, si dedica da diversi anni all’esplorazione del repertorio contemporaneo per chitarra classica e chitarra elettrica. Particolarmente attratto dalla composizione non convenzionale e dall’elaborazione del suono ha inciso il DVD Another possibility, incentrato sul repertorio sperimentale per chitarra classica ed elettrica.

Vincenzo Santarcangelo in poche battute

Vincenzo Santarcangelo insegna Filosofia della Musica al Conservatorio «Arrigo Pedrollo» di Vicenza e Tecniche di Comunicazione al Politecnico di Torino. Il suo ultimo libro è Il suono. L’esperienza uditiva e i suoi oggetti (Raffaello Cortina, 2018). Scrive per il Corriere della Sera, laLettura e il Giornale della musica. È autore di Have Your TripLa musica di Fausto Romitelli (Auditorium, 2015).

ingresso 5 €
8 € per tutte le attività della giornata