Gli incontri del Gamba | Orizzonti Algoritmici

16.11.19 | 16.00-17.30 

Arte e intelligenza artificiale, di Riccardo Mantelli

Il mondo che ci circonda sta cambiando rapidamente. Ogni giorno entriamo in contatto con numerosi algoritmi che stanno modificando i nostri comportamenti. Nell’arte si sta aprendo una breccia che porta a intravedere una sorta di mundus imaginalis algoritmico. Un’esplorazione degli orizzonti che stanno emergendo nel profondo dei processi informatici

Towards human-centric Artificial Intelligence, di Luca Gilli

Il ruolo sempre più importante che i dati e gli algoritmi hanno nella nostra società ci porta ad esaminare e ridisegnare il delicato e complesso rapporto tra gli esseri umani e l’Intelligenza Artificiale. Occorre creare le condizioni ottimali per sfruttare le potenzialità della IA pur mantenendo il pieno controllo umano. Nel talk verranno indagati e raccontati questi aspetti, evidenziando i problemi e le soluzioni che stanno nascendo.

Luca Gilli in poche battute

Luca Gilli è un imprenditore e ricercatore nel campo dell’IA “Umano-Centrica”. Ha conseguito un dottorato di ricerca in matematica applicata presso la TU Delft nei Paesi Bassi. Ha una forte esperienza internazionale nello sviluppo di software scientifico e di algoritmi di Machine Learning con un focus nell’analisi di incertezza. Attualmente è a capo del reparto Artificial Intelligence di ClearBox AI Solutions, una innovativa startup italiana supportata dall’incubatore del Politecnico di Torino.

Ingresso:
tutta la giornata 8 €
evento singolo 5 €