Sarabanda a filo di cielo

Regia: Luca Bich e Gianluca Rossi
Durata: 28′
Paese: Italia
Anno: 2022

All’ombra del maestoso profilo del Monte Cervino, due personalità straordinarie, provenienti da mondi apparentemente lontani, danno vita ad un incontro memorabile nel nome della comune passione per la montagna e la bellezza. Il musicista Mario Brunello e l’alpinista Nives Meroi si dedicano insieme ad un’impresa inconsueta: portare nel cuore delle Alpi una delle perle della musica di Bach, la Sarabanda della Suite n.6.

Luca Bich, nativo di Aosta, nelle Alpi Italiane, laureato all’Università di Bologna con una tesi su Jean Rouch, regista e antropologo visivo francese. Dirige documentari etnografici in diverse parti del mondo, incluse l’Irlanda, il Kirghizistan e il Burkina Faso, oltre alle Alpi. Il suo film Verso dove, sul famoso alpinista Kurt Diemberger, ha ottenuto riconoscimenti internazionali e distribuzione in Francia con Filigranowa.

Gianluca Rossi, diplomato in regia cinematografica a Parigi e in regia teatrale a Roma, ha diretto spettacoli teatrali, film e trasmissioni televisive. Esordisce nel 2008 con Ho ammazzato Berlusconi. Tra i suoi lavori più recenti i documentari Mare Carbone (2015), premiato a Torino CinemAmbiente, e Se Ho Vinto, Se Ho Perso (2020), vincitore del Premio del Pubblico al PerSo-Perugia Social Film Festival e selezionato in numerosi festival internazionali.

Regia: Luca Bich e Gianluca Rossi
Durata: 28′
Paese: Italia
Anno: 2022